1 - 7 April 2020, ore 12:00
ALLEGATO: DISCIPLINARE ocdpc n. 658 del 29/03/2020 - concessione buoni spesa
ALLEGATO: Richiesta buoni spesa
CONCESSIONE BUONI SPESA
Al fine di far fronte ai bisogni immediati dei nuclei familiari in difficoltà per ogni ragione derivante dall’epidemia COVID-19 IL 29 marzo 2020 è stata publicata l’ordinanza n. 658 da parte del Capo Dipartimento delle Protezione Civile. Tale ordinanza prevede la possibilità di usufruire di buoni spesa per l’acquisto di alimenti e generi di prima necessità presso strutture convenzionate con il comune di residenza.
Il documento allegato descrive e regola tale possibilità.
I beneficiari sono individuati mediante la stesura di appositi elenchi stilati dall’Area Amministrativa sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 e pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e dando priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
Nell’individuazione dei nuclei a maggior rischio si rende indispensabile il ruolo dell’assistente sociale che collabora con l’amministrazione ai fini di una corretta individuazione degli stessi e ne determina l’inclusione negli elenchi.
Individuazione dei beneficiari
Per l’assegnazione dei buoni spesa, si terrà conto dei seguenti elementi:
a) relazioni tecniche dei servizi sociali che segnalano a questo Comune motivate necessità di concedere il buono spesa a determinati utenti, anche già seguiti dai predetti uffici non già assegnatari di qualsivoglia forma di sostegno pubblico; A tal fine viene predisposto dall’Area Amministrativa uno specifico elenco;
b) domande da parte dei residenti che si trovino a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all’acquisto di generi di prima necessità. Il modulo di domanda è reso disponibile sul sito del comune.
Loading...