Life@Pignataro

CONCESSIONE BUONI SPESA

1 - 7 aprile, ore 12:00

ALLEGATO: DISCIPLINARE ocdpc n. 658 del 29/03/2020 - concessione buoni spesa 
ALLEGATO: Richiesta buoni spesa


CONCESSIONE BUONI SPESA
Al fine di far fronte ai bisogni immediati dei nuclei familiari in difficoltà per ogni ragione derivante dall’epidemia COVID-19 IL 29 marzo 2020 è stata publicata l’ordinanza n. 658 da parte del Capo Dipartimento delle Protezione Civile. Tale ordinanza prevede la possibilità di usufruire di buoni spesa per l’acquisto di alimenti e generi di prima necessità presso strutture convenzionate con il comune di residenza.

Il documento allegato  descrive e regola tale possibilità.

I beneficiari sono individuati mediante la stesura di appositi elenchi stilati dall’Area Amministrativa sulla base dei principi definiti dall’OCDPC n. 658 del 29/03/2020 e pertanto tenendo conto dei nuclei familiari più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 e dando priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Nell’individuazione dei nuclei a maggior rischio si rende indispensabile il ruolo dell’assistente sociale che collabora con l’amministrazione ai fini di una corretta individuazione degli stessi e ne determina l’inclusione negli elenchi.

Individuazione dei beneficiari

Per l’assegnazione dei buoni spesa, si terrà conto dei seguenti elementi:

a) relazioni tecniche dei servizi sociali che segnalano a questo Comune motivate necessità di concedere il buono spesa a determinati utenti, anche già seguiti dai predetti uffici non già assegnatari di qualsivoglia forma di sostegno pubblico; A tal fine viene predisposto dall’Area Amministrativa uno specifico elenco;

b) domande da parte dei residenti che si trovino a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all’acquisto di generi di prima necessità. Il modulo di domanda è reso disponibile sul sito del comune.


Presentazione delle domande
E’ possibile presentare la domanda entro e non oltre le ore 12 di martedì 7 aprile preferibilmente via mail all’indirizzo di posta elettronica: ragioneria.pignataro@virgilio.it.

Loading...